Ogni anno concentriamo le nostre energie su un grande progetto legato alla valorizzazione della cultura e della pratica dello slow travel. Ecco i principali:
2024 – Io Non Lascio Tracce – Abbiamo lanciato, insieme a Upcycle Milano Bike Café la campagna volta ad aumentare la sensibilità di escursionisti e cicloturisti in ambito di sostenibilità. Scopri di più.
2023 – Le Ciclovie di Oropa – L’evoluzione ciclabile del nostro progetto del 2019. Abbiamo tracciato e segnato tre itenerari in bicicletta che collegano il Santuario di Oropa con Santhià, Biella, Ivrea e l’Oasi Zegna. Visita il sito.
2022 – Walking & Cycling 4 future – Abbiamo celebrato i “Fridays for Future” fornendo ai nostri lettori uno strumento concreto per abbattere le emissioni di CO2: ogni venerdì abbiamo pubblicato sul nostro sito e sui canali social itinerari raggiungibili con il treno o il bus, in tutta Italia. Visita il sito.
2020 – #IoCamminoInItalia – Una campagna per sostenere i cammini italiani, e dare un contributo concreto alla ripresa delle microeconomie locali colpite dall’emergenza Coronavirus. Visita il gruppo facebook.
2019 – Il Cammino di Oropa – Abbiamo “lanciato” il nuovo itinerario verso il grande pubblico, posando la segnaletica lungo le 4 tappe, realizzando sito, app e guida, e promuovendolo tramite i nostri canali di comunicazione. Abbiamo portato centinaia di nuovi viandanti in una zona poco conosciuta. Visita il sito
2018 – SantiaGoToRome – Abbiamo promosso la Via Francigena verso il pubblico italiano e internazionale promuovendo l’itinerario che la collega a Santiago. Visita il sito
2016 – Ciclovia Francigena – in collaborazione con il tour operator SloWays abbiamo lanciato una raccolta fondi per la posa della segnaletica sulla CicloVia Francigena dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, e abbiamo realizzato la più lunga ciclovia italiana dotata di segnaletica. Visita il sito
2014 – Italia in Movimento Lento – un viaggio-evento in bicicletta tra Milano e Capo Santa Maria di Leuca, in cui abbiamo raccontato le “eccellenze” dell’Italia che cambia.
2013 – PedalaFrancigena – un viaggio-evento in bicicletta sulla cicloVia Francigena, per tracciare il nuovo itinerario e raccontarlo sul blog www.movimentolento.info.
2010 – GeMiTo (Genova-Milano-Torino) – un viaggio-evento realizzato insieme a Riccardo carnovalini, alla riscoperta delle eccellenze sostenibili nate sulle ceneri dell’ex triangolo industriale. Visita il sito
Puoi pagare la quota associativa di 20 € tramite bonifico bancario
sul conto intestato all’Associazione il Movimento Lento APS
IBAN: IT30Y0569601619000004521X68
Causale: Associazione 2024, Nome e Cognome
Dopo aver fatto il pagamento scrivi una mail a barbara@movimentolento.net per avvisarci, così ti registreremo correttamente sul libro soci.
Se preferisci pagare con Paypal scrivi una mail a barbara@movimentolento.net e ti invieremo una richiesta di pagamento.
Ti ringraziamo di cuore per il tuo sostegno!
Puoi rinnovare la tua iscrizione pagando la quota associativa di 20 € tramite bonifico bancario
sul conto intestato all’Associazione il Movimento Lento APS
IBAN: IT30Y0569601619000004521X68
Causale: Rinnovo tesseramento, codice fiscale
Dopo aver fatto il pagamento scrivi una mail a barbara@movimentolento.net indicando il tuo nome cognome e codice fiscale, così ti inseriremo sul libro soci per l’anno corrente.
Se preferisci pagare con Paypal scrivi una mail a barbara@movimentolento.net e ti invieremo una richiesta di pagamento.
Ti ringraziamo di cuore per il tuo sostegno!
Puoi sostenere le attività dell’Associazione facendo una donazione tramite bonifico bancario
sul conto intestato all’Associazione il Movimento Lento APS
IBAN: IT30Y0569601619000004521X68
Causale: Donazione
Dopo aver fatto il pagamento scrivi una mail a barbara@movimentolento.net per avvisarci.
Se preferisci pagare con Paypal scrivi una mail a barbara@movimentolento.net e ti invieremo una richiesta di pagamento per l’importo da te indicato.
Ti ringraziamo di cuore per il tuo sostegno!